Il finocchio ha diverse proprietà benefiche per la salute grazie alla presenza di composti chimici e nutrienti specifici:
E’ noto per essere lo sgonfia-pancia per eccellenza, poiché contiene delle sostanze che aiutano i processi fermentativi nell’intestino, evitando il gonfiore, inoltre è indicato contro dispepsie, pesantezza di stomaco, flatulenza, meteorismo, colite, atonia digestiva, tosse infiammazione delle vie aree.
Digestione: Il finocchio è noto per promuovere la digestione e alleviare problemi gastrointestinali come il gonfiore, i crampi addominali e l’indigestione. I semi di finocchio contengono oli essenziali che aiutano a rilassare i muscoli dell’apparato digerente.
Di particolare importanza è il suo contenuto naturale di potassio che lo rende adatto alla gestione dell’ipertensione.
Per mantenere al meglio le proprietà benefiche del finocchio durante la cottura, è consigliabile optare per metodi di preparazione che conservino la sua integrità e riducano al minimo la perdita di nutrienti, come la cottura al vapore oppure in padella. Ricordiamo inoltre che una cottura prolungata potrebbe far perdere maggior parte delle sue proprietà benefiche.